
ARCISATE – Come si dice “non c’è due senza tre”. E così la Virtus riesce a portare a casa la terza vittoria in altrettante partite raggiungendo Albizzate ai vertici della classifica e in attesa della partita di Fagnano Olona in programma lunedì. Oltre all’annunciata assenza di Bettinelli, la Virtus si trova una squadra quasi priva di lunghi viste le assenza di Chiaravalli, Rosamilia e Comunetti e con i soli Zanon (all’esordio) e Nardello come semi-specialisti di reparto (oltre a Resteghini adattato al ruolo). Coach Spelta schiera dunque un quintetto “basso” composto da Vitali-Vigo-Guidali-Nardello-Zanon. I primi due quarti non saranno ricordati sicuramente come tra i migliori della squadra biancorossa, fortunati nel ritrovarsi contro una squadra probabilmente non all’altezza della situazione che tiene la formazione virtussina solo sul +1 a metà gara. Sarà un Toniolo alla prima presenza (12 punti per lui al termine, con alcuni minuti anche da play) con la collaborazione di Vigo (top scorer di giornata a 15, sua l’unica tripla della Virtus) a portare la squadra ai vertici della classifica e a sopperire alla giornata non al top di alcuni compagni. Un pò per la maggiore intensità difensiva del secondo tempo, un pò per la stanchezza degli avversari (saranno solo 2 i punti della C&R nell’ultimo quarto) e la Virtus riesce a scappare e a chiudere i conti con ancora parecchi minuti di gioco sul cronometro. Buona la prima di Zanon che fa sentire il proprio peso a rimbalzo in difesa e che a tratti riesce a pungere anche offensivamente. Da segnalare anche l’esordio in maglia biancorossa di Casarin. Insomma una partita non troppo emozionante che la squadra arcisatese poteva gestire un pò meglio, ma che riesce comunque a portarsi via mantenendo così l’imbattibilità casalinga e stagionale. E come si dice speriamo che “il quattro vien da sé”.
VIRTUS ARCISATE - ASD PAL. CORPUS ET RATIO 60-40 (16-16, 24-23, 44-38)
VIRTUS: Vigo 15, Resteghini 3, Nardello 6, Toniolo 12, Vitali 4, Breda 2, Casarin 1, Guidali 9, All. Spelta.
CORPUS ET RATIO: Brusa 4 , Brianza, Lozza 12, Gandini 4, Zandarin, Podini 4, Bodrozic 7, Catalisano, Crugnola, Miele 9.
Altri risultati 3^ giornata: Bizzozero - Fulgor Varese 58-69; Ariete - Albizzate 48-52; Torcida - Titans 48-59; Basket Viva - Gerenzano 72-65; Busto Arsizio - Fagnano Olona 81-64.
Classifica 3^ giornata: Albizzate, Arcisate 6; Basket Viva, Busto Arsizio*, Fagnano Olona, Fulgor 4; Ariete, Gerenzano, Titans* 2; Bizzozero, Corpus et Ratio, Torcida 0.