STAGIONE 2011/2012...

sabato 10 aprile 2010

11) 09.04.10, Sporting Varese-Virtus Arcisate 54-53


di Saverio Marchese

VARESE - Virtus Arcisate che cade ancora nella trappola della XXV Aprile, questa volta contro lo Sporting Varese, seppur privo del suo uomo squadra Bulgheroni. Ed in effetti tutt'altra partita rispetto a quella con Bobbiate dove i biancorossi sono sempre stati sotto; questa volta la Virtus dopo un primo tempo di sostanziale parità, dilapida un vantaggio di ben dieci punti negli ultimi 4-5 minuti di gara, subendo la tripla decisiva a soli 10'' dalla fine e con il successivo tiro del contro-sorpasso sulla sirena preso da Miglierina che fa dentro-fuori nel ferro e poi esce. Finale-no in una partita in cui la Virtus, nonostante il vantaggio che aveva acquisito, ha giocato decocentrata e senza nessuna intensità agonistica (nella prima parte di gara anche 7 rimbalzi offensivi in fila per lo Sporting contro una 2-3 virtussina davvero molto statica). Coach Spelta si affida al solito collaudato quintetto base in un primo quarto dal punteggio molto basso in cui riesce a prendere solamente un punto di vantaggio (9-10) ad un avversario dall'età media molto alta, dalla panchina corta (8 effettivi per lo Sporting) e anche con qualche problema di spogliatoio al proprio interno. Non arriva nessuna sferzata significativa nel secondo quarto nonostante Spelta inserisca pian piano forze fresche in campo, permettendo a tutti gli uomini a referto l'entrata in campo nella prima parte di gara che si chiude sul 24 pari. Al rientro dagli spogliatoi rialzando leggermente l'intensità difensiva, la Virtus riesce a produrre una serie di buone azioni in profondità con Marchese che serve un Miglierina finora a secco (0 punti per lui nel primo quarto e 7 nel solo terzo quarto) e un Bettinelli che trova buone soluzioni vicino a canestro, le quali permettono uno strappo importante sull'avversario che proietta i biancorossi sul gestibile +8 di fine terzo quarto. Canovaccio che si ripete fino a metà dell'ultimo quarto quando una tripla di Marchese dà il massimo vantaggio agli arcisatesi (+10) e sembra chiudere di fatto il match. Tuttavia forse qualche cambio di troppo e una poco concebile gestione degli ultimi possessi (richiesta di aumentare il ritmo anzichè congelare il possesso nelle azioni offensive), oltre ai molteplici errori ai liberi di Marchese e Comunetti e ad un pizzico di sfortuna nel finale, permette ai locali di trovare con il #11 Fabbrini la tripla del sorpasso a 10 secondi dal termine sul -2 Sporting (51-53) e sul successivo ribaltamento di fronte, il sempre più rapido Molinari (match durato 1h e 10 minuti) non fischia un fallo netto su Resteghini che viene spintonato fuori sul lato lungo del campo (avrebbe avuto due liberi da tirare visto il bonus dello Sporting) e sulla rimessa finale la palla consegnata a capitan Miglierina si conclude con un forzato tiro dall'angolo che, come già detto sopra, dà solo l'illusione del nuovo contro-sorpasso.
Campionato chiuso al 100% con la più costante Lonate (11 vinte-0 perse) a +8 sulle dirette inseguitrici Arcisate e Daverio (7 vinte-4 perse), la quale non solo ha tutti gli scontri diretti a favore, ma trae vantaggio anche dal fatto che tutte le squadre che la seguono si mangiano punti importanti l'una con l'altra.

SPORTING VARESE - VIRTUS ARCISATE 54-53 (9-10, 24-24, 32-40)

SPORTING: Ossola 15, Medizza 2, Vaccalluzzo, Casazza 5, Fabbrini 12, Campanale 14, Medizza 6, Parodi, Ghielmi N.e. All./Gioc.: Ghielmi.

VIRTUS: Marchese 7, Marcassa, Mongelli, Resteghini 6, Miglierina 11, Mizia 5, Comunetti 8, Rizzolo 8, Bettinelli 8, Nardello. All.: Spelta.

13 commenti:

centro titolare ha detto...

Ok chi deve portare le birre stasera .........?????

Unknown on 12 aprile 2010 alle ore 11:12 ha detto...

mah!!!!!!

centro titolare ha detto...

voglio i nomi .........grazie qualcuno deve pagare .......le birre...!!!!!!!

gufo viomar ha detto...

Dopo l'imbarcata mi sembra questo lo spirito giusto.
Guardiamo avanti.
Io comunque direi Centro e Save, quando si tiene palla in quei frangenti, dopo bisogna mettere i liberi.

centro titolare ha detto...

ringrazio gufo viomar per la "saggezzzzzzaaaaa cestistica".....comunque concordo....guardiamo avanti

PRESIDENTE ha detto...

PENSO CHE UNA CASSA A TESTA TUTTI COMPRESO PRESIDENTE E ALLENATORE SIA UN GIUSTO PEGNO DOPO L'ULTIMA PRESTAZIONE. RIPETO IL MIO PARERE GIA' ESPOSTO NELLO SPOGLIATOIO ALLA FINE DELLA PARTITA, DOBBIAMO TORNARE A DIVERTIRCI E GIOCARE DI SQUADRA. LE ULTIME PARTITE SONO STATE L'ESEMPIO CHE OGNUNO HA UNA CONCEZIONE DI PALLACANESTRO DIVERSA E IL RISULTATO E' STATO GIOCARE SOLAMENTE PER SE STESSI E PER IL TABELLINO. ABBIAMO UN ALLENATORE, CHE SBAGLI COME NELL'ULTIMA PARTITA O CHE FACCIA GIUSTO COME IN TANTE ALTRE, DOBBIAMO FARE QUELLO CHE VI CHIEDE SENZA INCAZZARSI SENZA MANDARSI E CON UN PO' PIU' DI VOGLIA IN DIFESA E UN PO' DI TESTA IN ATTACCO.
MI FA PIACERE VINCERE, MA NEL GIOCO CI STA' ANCHE PERDERE, PERCIO' ANCHE QUANDO SI PERDE CI STA' UN SORRISO E UNA PACCA SULLE SPALLE MAGARI DI UN COMPAGNO CHE NON HA GIOCATO SECONDO LE ASPETTATIVE.
E' SOLAMENTE UNA QUESTIONE DI TESTA,TECNICAMENTE E SINGOLARMENTE SIAMO UNA SPANNA SOPRA DI TUTTI, MA QUANDO DOBBIAMO GIOCARE DI SQUADRA CI PERDIAMO IN UN BICCHIERE D'ACQUA.
MI ASPETTO STASERA UN OTTIMO ALLENAMENTO, CON LA PRESENZA DI TUTTI INCAZZATI COMPRESI, PER DIMOSTRARE IL NOSTRO VERO VALORE.
PER ME LA VITTORIA PIU' BELLA E' VEDERE UN GRUPPO UNITO E CHE GIOCHI BENE INSIEME, TUTTO IL RESTO NON CONTA.

gufo viomar preoccupato ha detto...

A questo punto una domanda nasce spontanea, che fine ha fatto LEGAL PLAY?
Al quesito cercherà di rispondere la prossima puntata di "Chi l'ha Visto".

centro titolare preoccupato ha detto...

AAA legal play cercasi........
senatori e aspiranti senatori preoccupati per il prolungato silenzio dell'indimenticato giocatore della fu' casmo casciago,quidd pubblicità e virtus valceresio,organizzano per domani mattina una perlustrazione attenta del percorso della maratona di milano per scovare indizi utili al ritrrovamento del giocatore classe 67.
in caso di esito negativo il collega senatore gufo viomar , partirà immediatamente e le ricerche verranno indirizzate a Verona presso la fiera vinitaly.
Amici e parenti si augurano una breve e felice risoluzione del caso.

centro titolare preoccupato ha detto...

A 24 ore dall'annuncio ancora nessuna novità sulla vicenda legal play,molti avvistamenti ma niente di concreto ,le autorità brancolano nel buio. Venerdi ,prima della partita, si invita tutta la squadra ,amici e parenti, ad una fiaccolata commemorativa che si snoderà tra le vie di Casbeno.Vi aspettiamo numerosi......

legal play ha detto...

rientro oggi dalla Marathon de Paris.
lunedì c'è allenamento?

lele#4 ha detto...

legal play come amauri...."...sono appena tornato....!!!"

Save88 on 15 aprile 2010 alle ore 16:49 ha detto...

In un campionato ormai chiuso (Lonate ha vinto anche ad Uboldo con 20 punti di scarto), in cui squadre davvero inutili e ormai salve come Bobbiate non hanno più nulla da chiedere:
1. è andata a Lonate incompleta, anche se aveva chiesto di spostare la partita (cosa poco realizzabile se la richiesta viene fatto un paio di giorni prima) e fonti locali lonatesi mi han detto che era così svogliata che Curtarello ha ampliato il suo repertorio con qualche "prova di gancio da 3 punti";
2. ha perso ieri sera in casa propria alla XXV Aprile di ben 22 punti con Fagnano, non esattamente i Los Angeles Lakers;
3. ormai salva, ora è a 4 perse in fila.

Gli amici di Fagnano pre-annunciano sul loro FORUM (ci avevo preso scherzando in spogliatoio...) una grigliata per l'ultima partita stagionale che per noi sarà proprio in casa loro Giovedì 27 Maggio...

legal play ha detto...

lele, non ho detto che vengo...

1, 2, 3... Virtus !!!

1, 2, 3... Virtus !!!

Collaboratori

Lettori Fissi

 

Virtus Arcisate. Copyright © 2009 All Rights Reserved by Webmaster Save88