STAGIONE 2011/2012...

domenica 25 aprile 2010

13) 24.04.10, Virtus Arcisate-Basket Sacro Monte 71-46


di Saverio Marchese

ARCISATE - Nona vittoria stagionale per la Virtus Arcisate, la sesta tra le mura amiche, che si impone senza particolari problemi sul fanalino di coda Basket Sacro Monte, nonostante un avvio un po' contratto. Senza capitan Miglierina, Coach Spelta inizia la gara inserendo al suo posto Marchese nel collaudato starting five con Marcassa, Bettinelli, Rizzolo (capitano per l'occasione) e Comunetti. Virtus che parte subito in vantaggio con un inizio bruciante in difesa dove provoca subito qualche palla persa avversaria trovando così punti facili in contropiede. Ma è il #8 avversario Bertin l'uomo del primo quarto: grazie ad una serie di canestri consecutivi (11 dei suoi 16 punti arrivano nei primi 10 minuti) permette ai suoi di prendere la testa della gara e di non lasciarla più fino alla sirena conclusiva del primo quarto. Sotto di una lunghezza (18-19), nel 2° quarto Coach Spelta decide di cambiare le carte in tavola passando ad una fruttuosa zona 2-3, la quale permette di acquisire un discreto vantaggio sull'avversario (sarà +7 a metà partita) sfruttando ancora una volta le ripartenze veloci di Marchese (gioco da 3 punti in contropiede), che serve in end-zone il "corridore" Mizia (nella foto a fianco), il quale trova una tripla e soluzioni facili da sotto. Al rientro dagli spogliatoi, con la partita che è stata bene o male incanalata sui giusti binari, da segnalare anche l'esordio stagionale in maglia Virtus di Sinigaglia (guardia classe '73, da subito preziosa in fase difensiva) in una terza frazione in cui sono i giovani a guidare l'attacco biancorosso (14 dei 16 punti del quarto arrivano da loro con Bettinelli e Resteghini sugli scudi), nonostante gli ospiti cerchino di rimanere in partita aggrappati alle soluzioni sotto canestro del loro centro-boa Galbiati (48-39 per i locali a dieci minuti dal termine). Nell'ultimo quarto però, la stanchezza dovuta alla panchina corta (solo 8 elementi effettivamente a referto) si fa sentire tra le fila degli ospiti, i quali subiscono un parziale di 23-7 guidato da un magistrale Marcassa che monetizza dalla lunetta (top scorer della gara con 17 punti e 9/10 ai liberi contro la sua ex-squadra) e da un Bettinelli che, in pieno clima garbage time, porta il suo bottino conclusivo a 15 punti. E sull'ultimissima azione va a sfiorare il canestro in contropiede in campo aperto anche Sinigaglia, il quale si "mangia" una facile conclusione da sotto da solo a 2'' dalla fine. Virtus che conferma la seconda piazza alla spalle di un Lonate quasi matematicamente in Promozione, portandosi a 4 punti di vantaggio sulla terza, ovvero Daverio, squadra che incontrerà in trasferta nella prossima partita, potendo vantare anche il +6 del match d'andata come eventuale differenza canestri in caso di arrivo a pari punti.

VIRTUS ARCISATE-BASKET SACRO MONTE 71-46 (18-19, 32-25, 48-39)

VIRTUS: Marchese 7, Marcassa 17, Mizia 5, Resteghini 7, Sinigaglia, Comunetti 7, Rizzolo 8, Riccio 2, Bettinelli 15, Toniolo 3. All.: Spelta.

S. MONTE: Romano A. 4, Mazzei N.e., Zanzi, Giovannini 3, Bertin 16, Macchi 11, Bellorini N.e., Pietrobelli, Galbiati 11, Romano S. 1.

25 commenti:

gufo viomar ha detto...

Dopo la partita di sabato sera mi sento di fare un grosso ringraziamento al nostro Centro Titolare per la pazienza che ha avuto in quel campetto di Casbeno nell'insegnarmi i fondamentali (soprattutto quel palleggio ad altezza della testa che ha esibito ieri sera) che mi hanno consentito di porgergli quell'assist che lo ha portato nell'ultimo quarto a segnare il suo primo canestro dal campo.
D'altronde per i maestri si fa questo ed altro.
Devo però comunicargli che la parte Vio di gufo viomar ha deciso di non assistere più alle nostre partite nella speranza di essere l'unica causa (gufo) negativa delle prestazioni deludenti del CT.
In effetti essendo abituata in settimana a leggere divertita i suoi Proclami sul nostro blog si aspetterebbe ben altre dirompenti prestazioni del Nostro.
Nella speranza che il CT ritrovi l'adeguata forma fisica per questo rush finale di campionato lo aspettiamo più motivato per domenica prox in quel di Daverio e meno a scrivere di espulsione di Senatori e di altre amenità.

centro titolare ha detto...

Grande Lele dopo la vicenda "marmitta" una bella dimostrazione di forza....al senatore non titolare gufo Viomar ....niente da dire.
anzi no una cosa la devo dire...Ma quanti passi ti hanno fischiato???mi ricordo che anche al campetto di Casbeno avevi questo problema e vedo che ti é rimasto....Lunedì ti consiglio un lavoro specifico per attenuare questa tua difficoltà.Comunque se hai bisogno puoi contare su noi senatori titolari.

lele#4 ha detto...

certo che se la settimana si apre con i complimenti del centro titolare sono già soddisfatto....potrei anche chiudere qui la mia carriera....grazie CENTRO TITOLARE!!!!!!!!! p.s.: aspetto di avere commento di save "gianni brera" marchese su eventuali perdite di pastiglie dei freni.....

A.N.P.I. Besano ha detto...

Compagno Lele la ringraziamo per la sua presenza in piazza nella giornata di ieri

SAMtv on 26 aprile 2010 alle ore 13:06 ha detto...

hey numero 3 della minghia!!! alle 14.30 esco x andare a lavoro, se riesci fai del tuo meglio e posta il commento in qualsiasi momento antecedente al sopracitato!!! tenghiù!!!

SAMtv on 26 aprile 2010 alle ore 13:13 ha detto...

ultima cosa, PUTTANA TROIA STI SPURS!!!

Anonimo ha detto...

caro centro titolare ma devo fare una partita da 50 per avere un'articolo degno di nota? confido nella tua saggia penna domenica sera.....ciao lele#4

legal play ha detto...

domenica sera sarà come mercoledì...serata da campioni...
Pare che il daverio, venuto a conoscenza dei convocati, abbia diffuso delle maglie con scritto
“eins deixem hi la pell”.
Il Comune ha avvisato la tifoseria di recarsi alla palestra vestita con i colori del daverio e almeno un'ora prima della partita.
Tutti credono nella "remuntada".
Il senato ritiene che, anche perdendo, la squadra abbia svolto un'ottima stagione.
Nonostante un lieve infortunio è stato convocato viomar e, tra i convocati, risulta presente legal play ma non si sa se siederà in panca (un pò come balotelli).
Il clima è rovente; il presidente, intervistato nella mattinata, ha detto che ha in testa solo daverio e che, comunque, crede nel buon lavoro fatto dal coach in settimana.
In vista della partita, il senato si è presentato in allenamento con maglia storica, così da muovere antichi ed epici sentimenti anche tra i più giovani.
Il CT, per ingraziarsi i favori della maggioranza del senato, ha offerto birra e patatine; i senatori ospiti hanno subito chiarito di non farsi illusioni e che il senato non si compra.
la tensione è palpabile...

centro titolare ha detto...

notizia bomba , giungono indiscrezioni da Lonate,sembrerebbe che la squadra non sia interessata alla promozione .............!!!!!!e quindi rinuncerebbe a salire .
Forza bisogna assolutamente arrivare secondi ....

Anonimo ha detto...

visto che il ct non parla per caso....direi che domenica e' stra-fondamentale.....dai che si va!!!!!!lele#4

L'incorruttibile gufo viomar ha detto...

Vedo con grosso rammarico che si cerca di distogliere l'attenzione dalla vera notizia bomba della settimana che risulta essere il tentativo di corruzione avvenuto nella serata di Lunedì presso il Pub Scotsman in via Garibaldi nella Kasbah Varesina.
In quella occasione tra luci soffuse e personale molto discreto in abiti tradizionali si è consumato il tentativo da parte del CT di ingraziarsi con il classico piatto di lenticchie, i favori della maggioranza del Senato che ha fatto fronte comune nel respigere le lusinghe.
Per quanto riguarda la prossima partita dopo aver assistito alla prestazione balistica del CT di lunedì sera in maglia Quid, non ci dovrebbero essere problemi per l'attaco Virtus in quel di Daverio.
La tensione resta si palpabile ma il rientro del Capitano egregiamente sostuito nel ruolo istituzionale dal buon Rizzolo nell'ultimo match è di buon auspicio.
Alè Virtus

Unknown on 28 aprile 2010 alle ore 12:53 ha detto...

Buon giorno a tutti

Sono un giocatore di una squadra di prima, vs futura avversaria.
Vi leggo sempre e mi complimento con la solerzia con cui aggiornate sempre tutto. Altro che la FIP
Ho letto il post del "centro titolare" che dice che Lonate non è interessata a fare la Promozione... volevo chiedere: ma è vero o è una battuta? Se così è chi viene promossa? La seconda del girone automaticamente? Grazie e in bocca al lupo per domenica ( tanto vincete voi facile facile e arrivate voi secondi ehehhehehgehe)

centro titolare ha detto...

Indignato ,molto indignato,questo è il commento del centro titolare dopo aver letto il post dell collega senatore non titolare gufo viomar.
Indignato per dover constatare ancora una volta il tentativo da parte di un gruppo di franchi tiratori ,di scalfire l'autorità e l'onestà del senatore più illustre.A difesa delle elencate accuse il centro titolare vuole precisare quanto segue:
1non conosco tale pub scotsman
2da quando mussulmani
neri e gentaglia simile molto vicina agli ideali di gufo viomar ,si sono impossessati della via garibaldi ,il sottoscritto non vi è più entrato ..
3non penso che in un pub scozzese abbiano in menù lenticchie
4il centro titolare stesso è il senato e quindi non deve ingraziarsi nessuno.
5solitamente il centro titolare ,finito
allenamento rientra serenamente in famiglia e non é solito accompagnarsi con brutti ceffi .
Tutto quanto elencato sopra al fine di dimostrare la totale estraneità dei fatti da parte del nostro amato centro titolare .

centro titolare ha detto...

Risposta per Cappelletti in brodo.
Benvenuto nel nostro blog,ti ringrazio per i complimenti, con il compagno Save, cerchiamo di svolgere un buon lavoro.Per quanto riguarda la notizia bomba ti confido che la notizia é naturalmente falsa, ma é stata diffusa esclusivamente per caricare i mie compagni,in particolar modo un ragazzo del 58 tale gufo viomar,che é un pò restio nelle motivazioni.Comunque e' successo ,anche negli anni passati ,che possa essere ripescata la miglior seconda dei gironi ,in caso di rinuncia di qualche squadra ,quindi la speranza é ultima a morire.....al prossimo match ,ciao

gufo viomar ha detto...

Al nostro Centro Titolare vorrei precisare due cose:
1 che qui su questo blog il buon lavoro lo fa solo Save e quindi non mi sembra il caso di appropriarsi di meriti non dovuti.
Sicuramente aspetteremo con ansia il commento a firma tua alla partita di domenica per vedere quante volte sarà presente il nome Centro Titolare.
2 al punto due della smentita al tentativo di corruzione contraddici direttamente il punto 1. Quindi no comment.
3 vorrei dare anche io una notizia bomba al buon Cappelletti in Brodo: per la prossima stgione il Centro Titolare è sul mercato ed il Senato della squadra è pronto a vagliare qualunque tipo di prposta che possa fare il bene di un giocatore abituato a rientrare in famiglia dopo gli allenamenti e senza troppi grilli per la testa.
Non ha grandi pretese, dovete solo garantirgli un bel paio di mocassini per le partite più importanti.

Save88 on 30 aprile 2010 alle ore 14:10 ha detto...

Ne approfitto del commento lasciato dall'ospite "Cappelletti in Brodo" per chiarire questa annosa questione della promozione o di eventuali ripescaggi.

1. Innanzitutto voglio ringraziare per i complimenti di C. in B. (chiunque tu sia), i quali fanno sicuramente piacere e al tempo stesso sono un attestato di stima per un lavoro che comporta un impegno e un interesse costante (anche a campionato ormai chiuso e privo di quel pizzico di sale e pepe che darebbe un maggior aiuto nell'aggiornare il sito). Lavoro che comporta perdite di tempo non trascurabili, cosa ancora non capita da tutti dato che molti vorrebbero un commento quasi istantaneo nel dopo gara, oltre al fatto di essere pure citati nonostante partite davvero poco interessanti come ad esempio l'ultima con S.Monte, quando la scelta fin dall'inizio è di stendere un commento che sia una cronaca razionale della partita e non un commento da tifoso/giocatore.

2. Ringrazio anche Gufo Viomar per la giusta attribuzione di meriti, ma anche il Centro Titolare sia perchè senza i partecipanti tutto questo lavoro sarebbe sicuramente meno visibile e interessante, sia perchè sono sicuro che domenica istantaneamente nello spogliatoio della mitica palestra di Via Verdi in Daverio produrrà un commento sportivo di notevole fattura senza incensare ulteriormente il suo ego o esaltare le doti straordinarie di qualche altro straordinario di giocatore di prima divisione.

3. Per Cappelletti in Brodo la "B" di notizia Bomba del centro titolare sta in realtà sempre per "Bufala", come non ricordare il povero Mongio che era caduto nel tranello del CT riguardante le finte dimissioni di Coach Spelta.

4. Prima Divisione: salgono le prime 3 dei 3 gironi. Può essere che per qualche motivo strano venga ripescata la migliore seconda dei 3 gironi (non del girone!). I motivi possono essere: rinuncia a salire dell'avente diritto e improbabili ripescaggi a catena che pochissime volte riguardano la Prima Divisione.
L'anno scorso c'è stato un caso più unico che raro con un ripescaggio nella C2 Pavese o Mantovana che ha permesso a Tradate di essere ripescata in serie D con conseguente ripescaggio di Basket Viva Carbonate in Promozione. Il Basket Viva era arrivato secondo alle spalle del Basket 2000 Ponte Tresa nel girone C con solo 1 o 2 sconfitte finali, quindi miglior seconda. Inoltre il Basket Viva ha alle spalle un mediocre settore giovanile con 5 squadre nelle categorie (U19, U17, U14, U13 ed Esordienti) + minibasket, cosa che influisce non poco sul ripescaggio, anche se in Promo non serve l'iscrizione di squadre giovanili per partecipare. Le altre tre squadre a passare in Promo sono state Verghera (1 Girone A), Lavena P.Tresa (1 Girone B) e come già detto Basket 2000 P.Tresa (1 Girone C).

5. Situazione attuale seconde Prima Divisione:
- girone A: Nelson Somma e G.S. Antoniano prime a pari merito (22 punti) con 11 vinte e 1 sola persa.
Entrambe le società con un mediocre settore giovanile alle spalle.
- girone B: Virtus Arcisate con 9 vinte e 4 perse. Senza settore giovanile.
- girone C: Fulgor Somma con 10 vinte e 4 perse. Senza settore giovanile.
Visto anche che il girone A ha una squadra in meno, quindi alle seconde dei gironi B e C toglieranno i punti fatta con l'ultima in classifica (e saranno anche 2 vittorie), direi che facendo due conti mettersi il cuore in pace sarebbe piuttosto utile a meno di una Moggiopoli in Promozione, dato che già un semplice ripescaggio è quasi impossibile.

Save88 on 30 aprile 2010 alle ore 14:24 ha detto...

6. C'è da dire che l'anno prossimo molti giocatori senior se non tutti (anziani compresi) si svincolano per nuovo regolamento FIP e i costi in Promo sono aumentati di brutto, si parla di 100€ per nuovo tesseramento giocatore (ancora non sicurissimo) quando quest'anno era ZERO, quindi non è detto che tutte le squadre promosse accettino di salire a meno di non trovare sponsor che garantiscano un certo budget. Per chiudere, alcune società (forse Lonate P. compresa) devono anche prendersi l'onere dei costi per far fare quest'estate la nuova tracciatura delle linee del campo (obbligatoria dall'anno prossimo per iscriversi a campionati FIP). Tutti questi costi in una sola stagione (la prossima) non sono proprio pochissimi. Si vedrà.

7. Lonate Pozzolo è una squadra costruita per salire dopo due stagioni dove hanno sempre sfiorato di un pelo la promozione, con l'addizione di un giocatore come Palmeri Ferla, onestamente fuori categoria come può essere il nostro Bettinelli, e un giovane come Bellani direi importante anche in una categoria superiore. Società anch'essa con un mediocre settore giovanile e punta di un interessante movimento cestistico vicino alla Malpensa (che comprende anche altre società come Turbigo e Castano Primo che però sono in provincia di Milano) non vedo come non possa essere interessata alla Promozione, nonostante tutti i costi possibili l'anno prossimo, dato che giocano esclusivamente e giustamente per quell'obiettivo.

8. Tutto questo per la precisione.

legal play ha detto...

...che due maroni....

Save88 on 30 aprile 2010 alle ore 17:05 ha detto...

Già, due maroni anche per me che ho dovuto pure scriverlo oltre che rileggerlo... Cmq da buon principe del foro sicuramente apprezzerai la precisione e la dialettica...

centro titolare ha detto...

Save ma devi presentare una tesi universitaria relativa a..... "campionato di prima divisione ripescaggi e miglior seconda ???"
L'unico interessato a quanto scritto e'stato gufo Viomar che mi ha mansdato un sms con scritto"Vedi che Save mi dà ragione....!!!!!"
Comunque un errore è stato fatto, anzi due:
Primo anche noi abbiamo un settore giovanile ,basato sul ragazzo del 58 ,leader assoluto nei passi di partenza.
Secondo anche la Virtus ha il suo fuori categoria , ma attenzione non il buon Bettinelli, ma sempre il ragazzo del 58 ,tale gufo Viomar....con ampi margini di miglioramento.

Save per ridurre i tempi , se vuoi ti mando il pezzo sulla partita di domenica a Daverio,ho già tutto pronto....ciao

gufo viomar con ampi margini di miglioramento ha detto...

Anticipazione del pezzo del CT di Domenica sera:
Straripante partita del CT, Il CT porta la Virtus alla vittoria, Tripla doppia del CT, il CT dominate nel pitturato, il CT sostituisce egregiamente il giovane Marchese in regia, il CT piazza una serie di triple che affossano l'avversario, il CT riesce ad oscurare anche coach Capellone con un paio di trovate tattiche spiegate durante le sospensioni, il CT esce tra gli applausi del pubblico avversario accorso in palestra per ammirare le sue gesta da giorni anticipate sui Blog cittadini. Viva il Centro Titolare.
Aggiungo solo che uno che si autoincensa così lo abbiamo già al governo e ribadisco che per chi fosse interessato il Senato è pronto ad aprire una seria trattativa per liberarsene.

Save88 on 30 aprile 2010 alle ore 22:43 ha detto...

Quoto in pieno il commento di gufo viomar, sempre meno gufo e sempre più viomar "hombre del partido"... Alle prossime elezioni per il senato, viomar avrà sicuramente il mio voto e il mio supporto durante la campagna elettorale... Viomar al potere...

centro titolare in vacanza ha detto...

Attenzione attenzione, ci sono serie possibilità che il centro titolare sia assente per la GARA INTERNA DEL 8 MAGGIO CONTRO BOBBIATE .(visto il post demotivante di save in chiave promozione ,e i proclami di vendita a fine stagione fatti da gufo Viomar ),Eccosi presentare un occasione per testare la Virtus edizione 2010/2011, con gufo nel ruolo di centro..........(ohh my god.....!!!!!!)

centro titolare ha detto...

Guardando il calendario ....sabato 22 maggio.....piccola concomitanza !!!!!!giochiamo in casa con Lonate, ma è anche il giorno della finale champions ......!!!!!!!!

Centro titolare ha detto...

AP Daverio -Virtus 84-65
parziali 18-20,25-17,27-16,13-12,
A.P. Daverio
Alberelli 2 Margaritella 24 Ravasi 15 Colombo 20 Meli 8 Vandone 8 Viero 7 Cova - Coach Della Valle Marco
Virtus
Marcassa 10 Riccio 8 Comunetti 8 Rizzolo 9 Mongelli 2 Miglierina 16 Resteghini- Franceschet- Bettinelli 12 Coach Spelta Mario
Arbitro Sig. Gallina da Varese

1, 2, 3... Virtus !!!

1, 2, 3... Virtus !!!

Collaboratori

Lettori Fissi

 

Virtus Arcisate. Copyright © 2009 All Rights Reserved by Webmaster Save88