STAGIONE 2011/2012...

martedì 31 gennaio 2012

5) 20.01.2012 Pol. Bizzozero - Virtus Arcisate 70-59


di Mattia Resteghini

VARESE – Seconda sconfitta per la Virtus nella prima trasferta stagionale, e questa volta fa più male perché arriva contro una squadra più abbordabile e ancora a quota zero vittorie. I ragazzi di Coach Spelta, che deve fare a meno di Guidali fermo ai box dopo l’infortunio contro la Fortitudo Fagnano, non riescono a mettere il naso avanti nemmeno una volta e si ritrovano costretti a rincorrere per tutta la partita una vittoria diventata poi irraggiungibile. Il quintetto Vitali-Vigo-Toniolo-Chiaravalli-Comunetti non sembra convincere molto nei primi minuti di gioco, tanto che i giocatori in maglia biancorossa sono sempre costretti ad inseguire. Sarà grazie anche ad un Marcassa da 15 punti (uno dei pochi ad ottenere la sufficienza a fine partita tra i virtussini) che la formazione ospite riesce a restare a galla, mostrando una decente fase offensiva per fa fronte ad una disastrosa fase difensiva. È negli ultimi minuti del secondo quarto che la Virtus sembra risvegliarsi ed è quando la rimonta sembra essere compiuta che una tripla da metà campo segnata ben oltre la fine del quarto sembra spezzare il sogno. Nel secondo tempo Coach Spelta (che seguirà la squadra e darà indicazioni per tutta la partita dagli spalti), infelice della fase difensiva, mette in campo un quintetto atletico in grado di correre e chiudere su tutti i fronti in una rinnovata difesa a zona. A questo punto sarà però l’attacco che inizierà a cigolare, con troppe azioni forzate e palle perse. Quando inizia ad esserci un pò di speranza per i virtussini, sono i padroni di casa a rimandare indietro l’avanzata biancorossa, con una serie di tiri dalla lunga distanza che hanno dell’incredibile e che alzano nettamente le percentuali al tiro. In fase offensiva nessuno osa e quindi nessuno segna, tranne un buon Casarin (autore di una buona prestazione e di 8 punti tutti nell’ultimo quarto) che da solo non è però in grado di tenere a galla la squadra che affonda a -17 con pochi minuti da giocare e troppe palle perse sul taccuino. Solo una serie di canestri negli ultimissimi minuti rendono la sconfitta un pò meno amara, anche se la squadra perde il play Vitali per proteste. Una sconfitta che allontana la squadra dal vertice della classifica e si fa raggiungere dal Basket Viva, prossimo avversario da affrontare (e, si spera, da battere).

POL BIZZOZERO – VIRTUS ARCISATE 70-59 (15-12, 34-29, 49-44)

POL BIZZOZERO: Zanardi 20, Daverio 8, Lazzari 4, Pradello 4, Armagno 12, Propersi 8, Valdameri, Bonsignori, Bertagnon 3, Vernillo 11.

VIRTUS: Marcassa 15, Vigo, Resteghini, Nardello, Chiaravalli 11, Toniolo 8, Comunetti 8, Vitali 2, Casarin 8, Zanon 7, All. Spelta.

Altri risultati 5^ giornata: Ariete - Gerenzano 59-52; Titans - Corpus et Ratio 56-31; Basket Viva - Busto Arsizio (Rinviata); Fagnano Olona - Torcida 81-57; Albizzate - Fulgor Varese 53-59.

Classifica 5^ giornata: Albizzate, Fagnano Olona 8; Arcisate, Basket Viva*, Busto Arsizio**, Fulgor, Titans* 6; Ariete 4; Bizzozero, Gerenzano, Torcida 2; Corpus et Ratio 0.

0 commenti:

1, 2, 3... Virtus !!!

1, 2, 3... Virtus !!!

Collaboratori

Lettori Fissi

 

Virtus Arcisate. Copyright © 2009 All Rights Reserved by Webmaster Save88