STAGIONE 2011/2012...

domenica 21 febbraio 2010

5) 20.02.10, Virtus Arcisate-A.P. Daverio 2002 72-66


di Saverio Marchese

ARCISATE - High Five per la Virtus Arcisate !!! Nella partita di Sabato sera mantene l'imbattibilità interna al PalaGiacomini e ad allunga a cinque la striscia di partite vinte consecutive, imponendosi in un match molto sofferto, dove sicuramente bisogna rendere l'onore delle armi a Daverio, autrice di un'ottima partita.
Daverio è una squadra giovane (a referto quattro 1986 e uno a testa tra '81/'83/'84/'85) e atletica che ricalca in pieno la filosofia della "madre" Pol. Daverio: schema Flex e grande intensità su ambo i lati del campo (del resto come non ricordare la loro annata '85-'86-'87 che ha letteralmente spadroneggiato per diversi anni in provincia e in regione). Coach Spelta si affida al suo collaudato quintetto iniziale, che nonostante la falsa partenza di Marcassa (3 falli per lui in pochi minuti), riesce ad acquisire un vantaggio di 6 punti dopo i dieci minuti iniziali, sulla spinta delle penetrazioni di Fusi e dei canestri, tra cui la bomba sulla sirena, di capitan Miglierina. L'inizio di secondo quarto fa presagire lo stesso copione nei primi minuti con la Virtus sempre in vantaggio di 7-8 punti (bene Comunetti sotto le plance, per lui saran 16 punti a fine match, tutti da sotto), ma a metà del periodo la squadra ospite ingrana la marcia e alza il ritmo offensivo indovinando 3 triple e sfruttando appieno i 3 giochi da 2+1 completamente realizzati dal #20 avversario Cova portandosi così sul +4 di metà partita. Al rientro dagli spogliatoi non c'è quella reazione d'orgoglio che dovrebbe permettere il recupero e una Virtus completamente abulica in attacco (realizza solo 9 punti nel 3°quarto), ne accusa altri 5 di svantaggio arrivando così al pesante parziale di 44-53 del 30'. Ma come nello spot dei "4 salti in padella Findus" la vita può cambiare da così a così, con i biancorossi che producono un pazzesco ultimo quarto da 28 a 13, prodotto soprattutto per aver stretto in maniera notevole le maglie difensive con tutti e quattro i giovani ex-Valceresio in campo (Bettinelli, Fusi, Marchese, Resteghini) più il davvero ottimo Rizzolo presenti su ogni singolo pallone. Il gioco degli ospiti diventa sempre più incerto e timoroso e con i diversi recuperi difensivi del Play Marchese che va a togliere le castagne dal fuoco non solo realizzando ripetutamente dall'altra parte del campo (8 dei suoi 13 punti arrivano nell'ultimo decisivo quarto), ma anche mettendo in ritmo con delle buone assistenze il chirurgico Rizzolo (7 punti per lui nel 4° periodo) e la Virtus riesce a rimontare tutto lo svantaggio. Nel finale i quattro liberi convertiti da Miglierina e il canestro della staffa su rimbalzo offensivo ancora di Marchese permettono di chiudere la partita sul +6, margine ridotto ma tutto sommato buono anche in ottica di un'ipotetica differenza canestri per il ritorno.

VIRTUS ARCISATE-A.P. DAVERIO 2002 72-66 (16-10, 33-37, 44-53)

VIRTUS: Marchese 13, Marcassa, Mizia, Resteghini 4, Miglierina 15, Fusi 9, Mongelli N.e., Comunetti 16, Rizzolo 9, Bettinelli 6. All.: Spelta.

DAVERIO: Alberelli 5, Martinoli, Margaritella 15, Ravasi 2, Colombo 18, Meli, Vandone 6, Viero 4, Albizzati, Cova 16. All.: Della Valle.

15 commenti:

centro titolare stoico ha detto...

ok ragazzi e' stata durissima ma siamo riusciti a portare a casa 2 punti importantissimi,grande save e michele per aver innescato un recupero mitico ,quest'anno comunque siamo un GRUPPO e non abbiamo limiti.Vorrei dedicare la vittoria ai gufi assenti in tribuna e comunque sempre dubitosi e permalosi..........

Anonimo ha detto...

RAGAZZI UNA PARTITA CHE CI DEVE INSEGNARE MOLTO, CON I LAMENTI E SENZA DIFESA DURA NON SI VA DA NESSUNA PARTE. UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AI CINQUE IN CAMPO ALL'INIZIO DELL'ULTIMO QUARTO DOVE HANNO RICHIUSO IL SOLCO CHE POTEVA COSTARCI CARO, SAVE CHIAVE DELLA RIMONTA MOLTO BUONO.EVITO DI COMMENTARE TECNICI E RISSA FINALE, SICURAMENTE FUORI LUOGO. STOICO IL NOSTRO CENTRO TITOLARE CHE HA TENUTO IL CAMPO CON MILLE ACCIACCHI.COMUNQUE RAGAZZI 5 SU 5 L'IMPORTANTE E' QUESTO TUTTO IL RESTO NON CONTA PIU'.
IL PRESIDENTE

centro titolare 16 punti e tanti rimbalzi ha detto...

Per domani sera mi aspetto:da lele una cassa di birra per dimenticare tecnico......,da coach un vassoio di pasticcini per addolcire ambiente dopo rissa....

lele#4 ha detto...

eccomi...:
punto 1) chiedo umilmente perdono per il tecnico preso in particolar modo le mie scuse sono rivolte ovviamente alla squadra ma in primis al pres ed al coach che ripongono in me molta fiducia (posso solo dirvi che questa cosa non capiterà piu'...altrimenti sarei costretto a lasciare...e' un'impegno che mi prendo e che manterro') che ripaghero' gia' da stasera e anche da mercoledi'...posso solo dirvi che a parziale giustifica forse quell'episodio (a mio parere) ha dato una scossa ulteriore sia a noi che all'arbitraggio..ma questo e' solo un mio parere e non una giustificazione per un gesto che poteva mettere in dubbio una vittoria che poi e' arrivata per merito cmq di tutti e 10 a partire da dario (spettacolare.......), save, rizzo, chicco,chris e via via tutti gli altri. un plauso particolare per mongio (che anche se non e' entrato e' stato essenziale per il suo apporto....)

punto 2)birrette gia' pronte per stasera..;

punto 3) sono fiero di far parte di questo gruppo...;

punto 4) ora vado a lavorare altrimenti sono cazzi......; Ah dimenticavo coach porta le paste....ciaooooooooooooooo e scusate ancora.....

lele#4

SAMtv on 22 febbraio 2010 alle ore 11:48 ha detto...

Complimenti ragazzi davvero!!come avevo gia detto non sarei stato presente neanche da spettatori ma ricevere il msg da saverio alle 00.03.39 di domenica mattina e sapere della sofferta mi ha galvanizzato!!!complimenti davvero a tutti e in particolare al coach che non sta sbagliando un colpo! Bravi tutti e un grazie speciale a nome mio ma credo di tutti i giovani x averci integrato nella squadra con sincerità, nobiltà e spirito di vittoria!!! a stasera..
sam!

Save88 on 22 febbraio 2010 alle ore 13:32 ha detto...

x SamTV: avevo finito i 100 messaggi e ho dovuto aspettare la mezzanotte...
"Con nobiltà", ma come ca**o parli, brutto *****, juventino di *****?

SAMtv on 22 febbraio 2010 alle ore 13:47 ha detto...

x saverio!!!ma sei tu quello nella foto????

Save88 on 22 febbraio 2010 alle ore 13:50 ha detto...

Domani vado a tagliare il nido, così per Mercoledì sono più aerodinamico...

lele#4 ha detto...

bravo cambia foto da Dr. J a MJ!!!!!

presidente ha detto...

bene ottimo allenamento in vista della partita di domani, abbiamo trovato anche chi dovra' portare la birra lunedi' prossimo, sam che invece di venire alla partita sabato e' andato ad una festa. comunque per doamni un solo risultato si spera il solito.

lele#4 ha detto...

come sempre anche stasera.....forza virtus!!!!!!!!!!!

centro titolare ha detto...

tranquilli ragazzi il centro titolare e' lanciato......

legal play ha detto...

"Mongelli N.E." non mi piace neanche un pò... qualche minuto mi sembra sacrosanto, anche perchè si è sempre allenato bene, non ha mai rotto i maroni a nessuno e non mi sembra abbia mai sfigurato nelle volte in cui ha giocato l'anno scorso.
Per viomar: stasera non so se vedere l'inter o la virtus...

lele#4 ha detto...

stasera c'e' anche l'isola dei famosi.....meglio la virtus....!!!!

centro titolare ha detto...

avere 2 gufi in tribuna sarebbe il massimo......

1, 2, 3... Virtus !!!

1, 2, 3... Virtus !!!

Collaboratori

Lettori Fissi

 

Virtus Arcisate. Copyright © 2009 All Rights Reserved by Webmaster Save88